Inauguriamo la rubrica del nostro Blog dedicata alla Ricerca Sponsor nella quale tratteremo le problematiche che Associazioni e Società sportive, Atleti ed organizzatori di Eventi Sportivi affrontano nella ricerca di partner che possano sostenere economicamente la propria attività agonistica. Cercheremo di parlare dell’argomento nel modo più semplice e diretto possibile, limitando al minimo l’utilizzo di terminologia tecnica. Inoltre il nostro focus sarà principalmente sulle realtà più piccole o comunque su quegli sport/campionati che non godono di molta visibilità.

Le nostre considerazioni sono ovviamente basate sulla nostra esperienza decennale sul “campo” nell’ambito della nostra attività di Marketing & Sponsoring in diversi sport.

Cos’è la sponsorizzazione?

Partiamo dunque dalla domanda principe: che cos’è la sponsorizzazione?
Chiariamo subito: la sponsorizzazione NON è una donazione. Ciò significa che quando cerchiamo sponsor non stiamo chiedendo “un contributo” all’attività sportiva, un aiuto che l’impresa deve darci per chissà quale ragione recondita.

La Sponsorizzazione in realtà è “un’attività di patrocinio e di finanziamento di un evento di pubblico interesse o di un’attività sportiva di un ente e /o di un’atleta da parte di un’impresa (sponsor) nell’intento di promuovere e migliorare la propria immagine in associazione con quella dell’organizzazione sponsorizzata (sponsee).

Da questa definizione è evidente che l’impresa con la sponsorizzazione investe denaro per promuovere e migliorare la propria immagine: si tratta quindi di un investimento nell’ambito del proprio piano di marketing.

Ciò significa che chi cerca sponsor, offre un “prodotto/servizio” all’impresa per promuovere l’immagine della stessa in cambio di soldi. Si tratta in pratica di uno scambio e non, quindi, di una donazione. Ma, soprattutto, si tratta di un argomento che riguarda il marketing aziendale…

Che cos’è la ricerca sponsor?

Sulla base della definizione di sponsorizzazione ne consegue che la ricerca sponsor è sostanzialmente un’attività commerciale. Si inviano comunicazioni (a mezzo email ad esempio), si fissano appuntamenti, si va in giro per aziende cercando di “vendere” il proprio prodotto/servizio (se club, atleta o evento, la sostanza non cambia). Come tutti gli attori del mondo dello sport avranno avuto modo di scoprire, questa è un’attività molto complessa con una percentuale di chiusura di contratti rispetto alle aziende contattate davvero bassissimo. Proprio per questa ragione, non esistono, infatti, professionisti che per lavoro si occupano SOLO di ricercare sponsor (tranne che per le serie più importanti di ogni Federazione, tipo la Serie A di calcio): l’attività, infatti, è fortemente rischiosa in quanto c’è il pericolo di lavorare tanto per avere provvigioni davvero basse in valore assoluto.

Spesso, per giustificare queste difficoltà, si tende a dare la colpa alla crisi economica, alla scarsa capacità di valutare il prodotto da parte delle aziende, alla presenza di altre realtà sportive che magari hanno rapporti personali con il titolare dell’azienda (e quindi fagocitano il piccolo budget messo a disposizione da quest’ultima), alla scelta (spesso motivata da considerazioni banali) dell’azienda di non fare sponsorizzazioni (anche se investe in altre forme di pubblicità) oppure alla scarsa capacità della persona che è stata incaricata alla ricerca.

In realtà le ragioni di queste difficoltà nella stragrande maggioranza dei casi sono ben altre!

Le domande da porsi

Per comprendere perchè è così difficile raccogliere sponsorizzazioni è necessario porsi delle domande (clicca sulla domanda per l’articolo dedicato):

Rispondendo a queste domande il 90% delle realtà sportive scopre che probabilmente sta completamente sbagliando l’approccio alla ricerca sponsor….

Nei prossimi articoli approfondiremo tutte le domande cercando di capire come bisogna comportarsi per avere una gestione della propria realtà sportiva che sia in grado di trovare sponsor.

Chiudiamo con una riflessione: se per ottenere sponsorizzazioni si deve avere a che fare con aziende nell’ambito del loro piano di marketing, come mai la maggioranza delle realtà sportive ha scarsa competenza aziendalistica all’interno del proprio staff dirigenziale?

 

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