In questo terzo articolo della rubrica dedicata alla Ricerca Sponsor continueremo ad approfondire le domande che bisogna porsi prima di avviare una corretta ricerca di aziende che possano sostenere la propria attività agonistica. Questa volta parleremo della reale conoscenza della realtà sportiva da parte del pubblico.

Le nostre considerazioni sono ovviamente basate sull’esperienza decennale sul “campo” nell’ambito della nostra attività di Marketing & Sponsoring in diversi sport.

La reale conoscenza della realtà sportiva da parte del pubblico

Nell’articolo precedente abbiamo parlato della necessità di avere un prodotto da vendere che incontri le reali esigenze delle aziende e dell’importanza di avere uno Staff di Marketing & Comunicazione competente. Abbiamo anche approfondito il tema del bacino di utenza, costituito da tutte le persone che a qualsiasi titolo possono essere raggiunti dal nostro club (tifosi in primis, atleti, interessati, amanti di quello sport, abitanti del territorio in cui si opera, ecc.).

Legata a questi concetti è la reale conoscenza da parte del pubblico della nostra realtà sportiva e di tutto quello che ci gira intorno. Di solito si dà per scontato che tutte le persone, imprenditori compresi, conoscano ogni dettaglio di quello che facciamo.

Tutti ci conoscono!

La frase tipica dei responsabili del Club è infatti: “Tutti ci conoscono!”. Questa affermazione spesso deriva da una valutazione del pubblico che normalmente segue (al palazzetto, allo stadio, ecc.), del numero di abbonati (se esistono) e del numero di Fan dei diversi profili sui Social Network. All’interno di quel gruppo sicuramente quasi tutti conoscono almeno il nome della realtà e lo sport che pratica, ma allo stesso tempo:

  • Siamo sicuri che questi soggetti conoscono “davvero” tutti gli aspetti della nostra realtà sportiva?
  • Quanti parlano della realtà agli altri (il famoso passaparola)?
  • Quanti di questi soggetti sono imprenditori e quindi potenzialmente interessati?
  • Ma soprattutto, quante persone al di fuori di quel gruppo, e all’interno del territorio di riferimento (comune, provincia, regione o nazione a seconda del tipo di campionato) conoscono davvero la mia realtà?

La “brand awareness”

Si sente spesso parlare di “Brand Awareness“: non è altro che la notorietà di una marca, ovvero il suo essere famosa e riconoscibile nella mente degli utenti. Lo stesso concetto di notorietà si può applicare alla nostra realtà sportiva.

Le aziende investono notevoli risorse economiche, in attività di marketing & comunicazione, per migliorare la brand awareness e, soprattutto, per associare correttamente il brand al giusto messaggio da trasmettere (non ha senso ricordarsi del brand Fiat se non lo si collega alle automobili).

Cosa abbiamo fatto noi per accrescere la notorietà della nostra realtà sportiva? Magari siamo presenti sui media locali generalisti (ad es. la Gazzetta del Comune di Pincopallino) e su quelli di settore (ad es. portali web sportivi) ma cosa viene detto di noi al pubblico oltre ai risultati, al tesseramento di nuovi atleti e all’eventuale presentazione della realtà ad inizio stagione?

Le aziende sono tantissime così come le persone che vi lavorano all’interno. È quasi impossibile che tutte queste persone conoscano i più piccoli dettagli della nostra realtà sportiva soprattutto se noi non abbiamo mai fatto nulla per diffonderli!

Cosa fare quindi adesso?

Acquisire la consapevolezza della reale notorietà del nostro brand è il primo passo per migliorare l’attuale ricerca sponsor. E’ necessario quindi creare un documento di presentazione dell’iniziativa  dando per scontato che l’interlocutore NON conosca la nostra realtà sportiva: descriviamo la storia (brevemente), i risultati raggiunti, il settore giovanile, il pubblico, i numeri sui canali di comunicazione, le iniziative collaterali (eventi, raduni, ecc.) ed ovviamente tutte le opportunità di visibilità che il nostro “prodotto” può garantire alle aziende sponsor.

Il documento va poi presentato alle aziende giuste e, magari, da un nostro rappresentante che sia davvero in grado di interloquire con i potenziali sponsor. Ma questo verrà approfondito nei prossimi articoli.

Cosa fare in futuro per aumentare la notorietà della nostra realtà sportiva?

Abbiamo compreso che è necessario avviare un percorso che aumenti la conoscenza del nostro brand nel corso del tempo. Bisogna fare in modo che la nostra realtà sportiva entri nella quotidianità di quante più persone possibili sul territorio di riferimento (sia esso comunale, provinciale, regionale o nazionale a seconda del campionato che affrontiamo) e che ciò che facciamo, i nostri risultati sportivi, le nostre attività nel sociale, i nostri eventi, i nostri numeri, siano ampiamente conosciuti.

E per far ciò non basta vincere le partite e comunicare i risultati ai giornali e sui nostri canali social: bisogna infatti creare una relazione forte con il pubblico e fare in modo che il Club diventi un valore per il nostro territorio.

Rapporti con le scuole, eventi extra sportivi, attività a sfondo sociale, relazioni con altre realtà sportive e associative sono tutte iniziative che possono aiutare la nostra realtà sportiva ad aumentare la propria notorietà accompagnata, ovviamente, da un’adeguata attività di comunicazione.

In conlcusione

Il percorso per aumentare la reale conoscenza della realtà sportiva da parte del pubblico è lungo e difficile e necessita di uno staff professionale di Marketing & Comunicazione a supporto. I benefici di queste attività, però,  che concorrono alla creazione del “prodotto da vendere“, sono fondamentali per effettuare una ricerca sponsor efficace e quindi per aumentare il famoso “fatturato”.

 

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